L'originale Bracciale "Only You"

Gentili Clienti,

negli ultimi anni i nostri gioielli sono stati sempre più spesso soggetti a fenomeni di contraffazione da parte di soggetti terzi non autorizzati in merito ai quali non possiamo garantire la medesima qualità. In particolare, abbiamo rinvenuto sul web numerosi bracciali che costituiscono una contraffazione del nostro bracciale “Only You” icona del marchio Spallanzani da quasi 50 anni.

COME RICONOSCO SE UN BRACCIALE “ONLY YOU” E’ ORIGINALE?

Come riconoscere i nostri bracciali dai prodotti non originali? Ecco alcuni elementi inconfondibili che caratterizzano solo l’iconico bracciale “Only You” di Spallanzani:

- il bracciale “Only You” Spallanzani presenta una chiusura di sicurezza a scatto:

- il bracciale “Only You” Spallanzani presenta da 3 a 10 lettere realizzate in oro liscio o con pietre preziose (diamanti bianchi o neri, zaffiri colorati, rubini o tzavoriti)

- il bracciale “Only You” Spallanzani presenta una forma squadrata ai lati delle lettere:

- il bracciale “Only You” Spallanzani presenta, accanto alla chiusura di sicurezza, una targhetta sulla quale è impresso chiaramente il marchio Spallanzani, riconoscibile tramite una ‘’S’’ incorniciata.

- Il bracciale ‘’Only You’’ Spallanzani, oltre al logo vicino alla chiusura, è riconoscibile anche tramite il nome scritto per esteso allinterno della struttura.

- il bracciale “Only You” Spallanzani è realizzato esclusivamente in oro (giallo, rosa, bianco e oro nero rodiato), non realizziamo bracciali in argento o in altre leghe.

- fai attenzione ai punzoni presenti sul bracciale “Only You” Spallanzani, che indica la purezza dell’oro, nel bracciale Spallanzani non è mai inferiore a 750 millesimi.

- i bracciali “Only You” Spallanzani hanno impresso il numero di serie con la tecnica del laser in modo che sia molto chiaro e leggibile. Quelli falsi solitamente replicano il numero con il processo della sabbiatura che lo fa apparire molto meno chiaro e opaco.

DOVE POSSO ACQUISTARE BRACCIALI “ONLY YOU” SICURAMENTE AUTENTICI?

I bracciali “Only You” originali possono essere acquistati online nel nostro sito https://www.spallanzanijewels.com. Sono autorizzati a vendere i nostri prodotti anche gioiellerie specializzate. L’elenco delle gioiellerie autorizzate più vicine a te in cui acquistare il tuo bracciale “Only You” è disponibile sul nostro sito https://www.spallanzanijewels.com/pages/stores

È importante sapere che Spallanzani non vende attraverso siti di e-commerce online, privati, punti vendita non autorizzati, siti di aste online. Se acquisti un bracciale “Only You” attraverso un canale non autorizzato, è molto probabile che si tratti di un prodotto contraffatto.

PERCHÉ DOVREI PREOCCUPARMI DELLA CONTRAFFAZIONE?

La contraffazione è illegale. I contraffattori traggono profitto illegalmente a danno dei legittimi proprietari delle aziende e danneggiano l'economia generando perdite in termini di ricavi, posti di lavoro ed entrate fiscali. Uno studio pubblicato nel febbraio 2016 dall’EUIPO (European Union Intellectual Property Office), disponibile al link https://euipo.europa.eu/tunnel- web/secure/webdav/guest/document_library/observatory/resources/research-and- studies/ip_infringement/study5/jewellery_and_watches_it.pdf, relativo al costo economico della violazione dei diritti di proprietà intellettuale nel comparto dei gioielli, ha rivelato che - poiché i diritti di proprietà industriale (in particolare marchi e disegni e modelli) sono stati utilizzati in modo intensivo nella produzione di gioielli - si calcola che l’industria legittima perda, a causa della contraffazione, circa 1.9 miliardi di Euro di entrate all’anno a causa della presenza di gioielli contraffatti presenti nel mercato dellUnione Europea, per una percentuale pari al 13,5 % delle vendite del settore. Ciò̀ si traduce in una perdita diretta di quasi 15.000 posti di lavoro e in circa 600 milioni di Euro di entrate pubbliche perse.

La contraffazione non si traduce soltanto in un danno economico per le imprese colpite ma si tratta di un fenomeno criminoso complesso che coinvolge tutta la collettività. La contraffazione, infatti, danneggia la salute delle persone perché per produrre gioielli e prodotti di oreficeria falsi non viene svolta alcuna attività̀ di ricerca sulla qualità̀ dei materiali e la loro compatibilità con la salute di chi li indossa. Nessuno scrupolo, quindi, ad utilizzare vernici al piombo, metalli trattati con nichel o altre sostanze allergeniche.

La contraffazione, inoltre, danneggia anche la sicurezza della collettività perché una delle principali fonti di finanziamento della criminalità̀ organizzata. Più questa attività fiorente e maggiore la capacitdi azione criminale a tutti i livelli. Senza dimenticare, infine, che la gestione della filiera del falso richiede l’impiego di molti lavoratori che si occupino di realizzare i prodotti contraffatti, senza alcuna attenzione alla loro salute e alla loro sicurezza.

CHE COSA PUOI FARE PER AIUTARCI A COMBATTERE LA CONTRAFFAZIONE?

Segnalaci i prodotti contraffatti scrivendo all’indirizzo info@spallanzanijewels.com e indicaci quante più informazioni possibili, come per esempio:

  • Dove hai trovato i gioielli contraffatti (nome del negozio, sito web, sito di e-commerce, ecc.);
  • Numero di gioielli offerti;
  • Tipologia di gioielli offerti;

    Grazie per il tuo aiuto!